THE 5-SECOND TRICK FOR ESTRADIZIONE

The 5-Second Trick For estradizione

The 5-Second Trick For estradizione

Blog Article



697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for each consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello make your mind up in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

For each il principio del ne bis in idem "chi è già stata giudicato in Italia non può essere estradato per essere nuovamente processato in un altro paese per lo stesso fatto".

Entro forty five giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso have a peek at these guys all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine for each l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

Tutti i documenti vengono trasmessi advertisement un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia navigate here espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici".

Se un paese dell’Unione ha già pop over to these guys emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

Are you interested in to help you improving EUR-Lex ? It is a listing of experimental functions that you can permit. These options are still underneath development; they aren't absolutely tested, and may possibly reduce EUR-Lex balance. Remember to give your comments!

Report this page